La CEI  e  l’Azione Cattolica, intervengono sull’attuale situazione socio-politica italiana

In questo momento di travaglio della politica italiana, non solo la CEI con il Card. Zuppi, ma  anche l’Azione Cattolica Italiana, cioè la maggiore organizzazione nazionale  del laicato,  guidata in atto dall’agrigentino Giuseppe Notarstefano,  invitano all’unità, perché l’Italia ne ha proprio bisogno.

In merito a quanto avverrà  mercoledi 20 luglio p.v. in Parlamento, dopo la decisione del presidente Mattarella di rinviare il governo Draghi alla Camere, il card. Matteo Zuppi, non ha mancato di  manifestare la sua  preoccupazione, con queste  parole: “Guardiamo con grande preoccupazione alla situazione politica che si sta determinando e che rischia di sovrapporsi ad una fase di crisi più generale che sta già incidendo in modo pesante sulla vita delle persone e delle famiglie”. Non solo ! ha voluto accennare anche al particolare, momento di travaglio delle varie forze politiche per dire che anche se “il confronto dialettico e il pluralismo sono una ricchezza irrinunciabile della democrazia”, tuttavia la particolarissima situazione socio-politica che anche a livello mondiale stiamo vivendo,  richiede spirito di unità ed  “il massimo di convergenza e stabilità  per terminare l’avvio di interventi decisivi sui quali da mesi si sta discutendo e che condizioneranno i prossimi anni”.

Alla voce del Presidente della CEI ha fatto subito eco l’Azione Cattolica Italiana, – come dicevamo – in atto guidata  dall’agrigentino-canicattinese Giuseppe Notarstefano  che ha parlato della necessità per l’Italia di un “processo di  rigenerazione del rapporto di fiducia tra cittadini e istituzioni, tra elettori e partiti, tra piazze del malcontento e palazzi della politica, che certo questa crisi non agevola”.

La discussione della crisi nella sede parlamentare, secondo la saggia indicazione del Presidente Mattarella,  vuole essere uno stimolo “alla responsabilità condivisa di tutte le forze politiche e costituisce un’occasione per manifestare il senso dell’unità del Paese”.

Ed a questo punto il presidente Notarstefano ricorda il carisma  proprio dell’Azione cattolica,  che  “nella fedeltà alla sua tradizione, continuerà ad assicurare il suo contributo alla vita del Paese, nel sostegno alle istituzioni e nell’impegno capillarmente diffuso di formazione delle coscienze alla passione civica e alla responsabilità pubblica”.

Diego Acquisto

18-7-2022

 

 

 

 

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More