Qualche principio della dottrina sociale della Chiesa…può interessare anche Favara
Qualche principio della dottrina sociale della Chiesa
(DSC), può interessare tanti Comuni dell’agrigentino
e, forse, anche o soprattutto Favara
***
Sfogliando i giornali, in quasi in tutti i Comuni, pur con Sindaci di diverso Partito di provenienza e quindi di diverso colore politico….si leggono lamentele …..lamentele magari di diverso tipo, ma comunque tutte accomunate dalla mancata, positiva e soddisfacente, organizzazione dei servizi ai cittadini … servizi che pur pagati, lasciano non poco a desiderare, perché dovrebbero ( ed invece non lo sono) essere curati diversamente….
Servizi che riguardano soprattutto l’igiene … Igiene carente che mette in pericolo la salute fisica dei cittadini..,.,..
Chi scrive, – notando, a vasto raggio. dalla stampa le tante lamentele su quanto sopra – si permette dir ricordare, soprattutto per Favara, qualche principio della DSC.
Sì, soprattutto per Favara. ma comunque non solo…. Per Favara, …perché il popolo nelle ultime elezioni amministrative…. dopo avere negli anni precedenti provato tanti uomini del Centrodestra…accogliendo gli appelli della sinistra…ha votato, in maniera quasi plebiscitaria….per l’estrema sinistra… Ha dato ampia fiducia all’estrema sinistra … all’ esponente più popolare….noto per le sue non poche manifestazioni accalorate e vibranti….. il segretario provinciale di Rifondazione Comunista….. E tutti abbiamo fatto festa !
E, mi pare di ricordare che i giornali abbiano, a suo tempo sottolineato, che in Italia, quello di Favara era allora…. (… forse lo è ancora )…. l’unico caso in cui ciò era …e forse ancora….avvenuto……
Adesso quello che leggo di Favara…sui giornali…sono le stesse lamentele che ci sono in tanti altri Comuni dell’agrigentino…Comuni amministrati da Sindaci di colore diverso……..Basta documentarsi per credere !
Per Favara…per esempio….proprio oggi si legge : “Favara nel degrado ingiustificato”….un titolo che incuriosisce…e che quindi viene spiegato….non a parole…ma con il linguaggio eloquente di diverse foto….foto che presentano la realtà…..come per dire che, per usare un po’ della saggezza della giurisprudenza latina “ Contra factum, non vale argumentum”…. Cioè di fronte ad un fatto non c’è argomento teorico che tiene…. Cioè le parole restano, parole, mentre i fatti sono fatti…realtà concreta.
Cioè ….tante foto, con località di vie ed angoli della città di Favara, chiaramente, espressamente e rigorosamente indicate….Perciò, a dimostrazione di servizi essenziali ed importanti non assicurati… si scrive: “Ecco sotto le foto : “Sotto, coperti dalle erbacce, ci sono i marciapiedi che non possono essere spazzati dagli operatori ecologici…”….
Non solo ! Anche “Domande: ….abbiamo pagato lo spazzamento dei luoghi? Sono state applicate le penali al gestore del servizio in ragione del vergognoso degrado? Non abbiamo le risposte ufficiali, ma possiamo ragionevolmente arrivare alla conclusione che paghiamo tutto a fronte della vergogna immortalata negli scatti”
Volutamente abbiamo messo in risalto, mettendo in neretto…….E non ci sentiamo di aggiungere altro !…..
Scusandoci – se necessario – per la cruda franchezza, diciamo …..Non si può e non si deve far finta di non capire……Chi ha responsabilità…non può e non deve restare muto….la democrazia è confronto e franchezza ,…nel rispetto reciproco… …
Andare avanti come se nulla fosse…sarebbe una forma di suicidio politico, che non auguriamo a nessuno….! Convinti come siamo del valore della vita, in tutte le sue manifestazioni…….….
La democrazia esige che ognuno, per la sua parte e nel suo ruolo…specie se si tratta di ruolo ricoperto per la fiducia ricevuta col voto….deve operare con il massimo i impegno, dialogare, confrontarsi, dare risoposte…….e non costringere a pensare male ….specie in un campo delicato, come l’igiene pubblica, che mette in pericolo la salute fisica…
E …non pochi sostengono che a Favara…forse tante malattie derivano proprio da questo……malattie provocate da rifiuti abbandonati … come pure da erbacce, che possono produrre insetti pericolosi ….con malattie anche letali… …..
Non vado fuori tema se mi permetto di ricordare qualche principio fondamentale della DSC, (Dottrina Sociale della Chiesa)….
Dottrina che anche in passato, con Amministrazione di diverso colore politico, ho riproposto, partendo anzitutto della ottica democratica…corretta… che il Consiglio Comunale, in tutte le sue componenti è l’unico titolare della sovranità popolare, … con tutto quello che questo, moralmente e giuridicamente, significa …..
Intanto non perdere ed anzi, se necessario, recuperare il senso della vera politica, …Politica, intesa come servizio alla Città, da coniugare con uno sforzo concorde di corretta Amministrazione, nell’ottica della solidarietà e della salvaguardia della fasce sociali più deboli.
Il bene delle persone non si può realizzare indipendentemente dal bene comune della Comunità, alla quale le persone appartengono.
Bisogna trovare i modi per garantire la partecipazione pubblica al processo decisionale, in modo che non siano favoriti e privilegiati gruppi particolari….
Siano tenute presenti le vere necessità della gente, anzitutto nella tutela della salute fisica…..
Per concludere…..! il mio augurio sincero che si ritrovi da parte i tutti, …ciascuno per la sua parte e nel suo ruolo… un rinnovato modo di presenza sul territorio, nel superiore interesse della Città… e per la tutela della salute, anzitutto fisica di tutti.
Favara 14-5-2025
Diego Acquisto