NOVENA di NATALE 2017

0

A partire da oggi,  sabato 16 dicembre, primo giorno della novena, entra nel vivo la preparazione al Natale.

In Parrocchia, nei giorni feriali, ogni giorno alle ore 17  recita e meditazione dei misteri del santo Rosario ed a seguiore celebrazione della Santa MESSA.

Domani terza domenica di Avvento i tanti credenti che partecipano alla Messa festiva, ascolteranno ancora un  passo di Vangelo, relativo al ministero del precursore Giovanni Battista, che con l’esempio della sua vita e con la sua parola, indica come bisogna accogliere  il Messia.

E dall’evangelista Giovanni questo messaggero  è descritto in modo più dettagliato, rispetto a domenica scrosa. Vengono infatti, ricordati i dialoghi che Giovanni Battista ebbe con sacerdoti e leviti, appositamente venuti da Gerusalemme per interrogarlo. Era forse il Messia? No, rispose Giovanni Battista: “ Io sono voce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, come disse il profeta Isaia ” .

Il grande Agostino di Tagaste  commenta: “Giovanni Battista era una voce, ma in principio il Signore era il Verbo. Giovanni fu una voce per un certo tempo, ma Cristo, che in principio era il Verbo, è il Verbo per l’eternità” .

Giovanni Battista è venuto come testimone per rendere testimonianza alla luce, perché tutti credessero per mezzo di lui.

Anche noi – (vuole suggerirci la liturgia) – nella travagliata temperie culturale di oggi, dobbiamo essere  testimoni di questa “luce vera” che è venuta nel mondo 2017 anni fa,  e che le numerose tenebre  sparse a piene mani dai tanti avversari, interni ed esterni nel coso dei secoli,  non sono riuscite a spegnere.

Anzi, proprio di questa luce si avverte sempre più bisogno, per una nuova cultura  di un umanesimo più autentico, rapportato ai nuovi tempi e fondato sulla cultura del servizio e della solidarietà.

Già domenica scorsa si era sentita la voce del Battista che diceva “Preparate la via del Signore”, parlando metaforicamente di burroni da colmare o colli da abbassare. Come dire, fuori di metafora: Basta con l’orgoglio, le menzogne, le ipocrisie, le ubriacature di ogni tipo, da quelle dell’alcol e della droga, a quelle del potere a ogni costo e del proprio narcisismo.

Tutti invitati ad uscire dall’egoismo, dal ripiegamento su se stessi, dall’ambizione, per recuperare la vera gioia, che è servizio e donazione di sé.

E ognuno avverte quanto ne abbiamo davvero  bisogno nel mondo ed in Italia in particolare , anche proprio in questi giorni, in cui sul piano civile, con la fine imminente della legislatura  ci si deve preparare democraticamente  a delicate scelte  di responsabilità per il bene comune, in questo tempo di perdurante crisi, che  maldestramente gestita  danneggia i più e  reca vantaggio a pochi.

E intanto con la Novena esplode il Natale con tutto il suo fascino !  ed in tante parti con  il suo folklore e le sue tradizioni. Una sollecitazione  alla gioia della fraternità e dello stare assieme, per gustare gioie semplici ed umili, di cui la società consumistica di oggi, vorrebbe farci perdere anche il gusto, anche quello del vero senso di responsabilità.

Non lasciamoci rubare in nessun modo il Natale cristiano, cioè  la realtà del Natale, che è la celebrazione dell’Incarnazione del Signore; il mistero di un Dio che incarnandosi non rimane indifferente  all’uomo che soffre ed a  quest’uomo che soffre  – come dice Papa Francesco “non dona  un ragionamento che spieghi tutto, ma offre la sua risposta  nella forma di una presenza che accompagna”. Accompagna e sostiene  per nuove scelte di pace e di vera fraternità, anche e forse soprattutto sul piano della giustizia sociale.

16.12.2017

Diego Acquisto

 

 

Leave A Reply

Your email address will not be published.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More