Nell’oggi di Dio…..”Andare avanti con fiducia e realismo”
Oggi – forse più che in altri periodi – da più parti si avverte, l’esigenza e la necessità di andare avanti, con “fiducia e realismo”.
L’invito che – piacevolmente – mi sono sentito rivolgere da persona verso la quale nutro stima e doveroso rispetto, non solo per il ruolo, ma anche per il modo come in atto esercita questo ruolo di servizio…, con discrezione e zelo, verso la nostra Chiesa Agrigentina,…
Chiesa Agrigentina che abbraccia 43 Comuni, in cui operano circa 200 parrocchie, …………. comprese diverse Chiese-rettorie e Chiese di famiglie di Istituti religiosi.
E vedi caso…. è proprio quello che leggiamo nella prima lettura presa dagli Atti degli Apostoli, 20,28-38, proprio di oggi, Mercoledì della Settima settimana di Pasqua, dove Paolo, senza perdersi in vuoti,…e magari comprensibili, sentimentalismi …ammonisce e mette in guardia la Comunità Ecclesiale di Efeso, da lui fatta nascere e crescere, da possibili pericoli……
Raccomanda di non lasciarsi abbindolare da falsi profeti che vorrebbero prendere il posto dell’unico vero Pastore che è Cristo,.... e colui, che, da Lui scelto, legittimamente Lo rappresenta.
Un ammonimento salutare quello di Paolo..…un ammonimento esplicito che lascia chiaramente capire che ogni Comunità, …come ogni Parrocchia, Gruppo religioso-ecclesiale, anche Diocesi….può avere e di fatto ha una sua fragilità….e non dobbiamo stupircene,…. ma solo stare in guardia e non trovarsi impreparati…..come – nel suo stile – in maniera discreta, non manca di ammonire il Pastore della Chiesa Agrigentina, l’arcivescovo-metropolita S.E. Mons. Alessandro Damiano
Insomma ….fermezza, da parte di chi guida e non solo….anche da parte chi ne fa parte….e quindi …tutti “Andare avanti con fiducia e realismo”.
Siamo durante i giorni della Novena dello Spirito Santo… vicini alla domenica di Pentecoste… con tutto quello che questo comporta per l’intera Comunità Ecclesiale,…. ognuno per la sua parte, nella sua vocazione e nel suo ruolo,….con coraggio… “Andare avanti con fiducia e realismo”, …ne abbiamo tutti… veramente bisogno.
Diego Acquisto
04.06.2025