Un nuovo Movimentto politico a Favara

A proposito di “Area-Zero”, il nuovo movimento giovanile favarese.–In un  momento politico sicuramente non sereno a livello nazionale e regionale per l’imminente consultazione politica del 25 settembre p.v, in cui la Sicilia, contestualmente,  è anche interessata per l’elezione del nuovo Presidente della Regione ed il rinnovo dell’Assemblea regionale,  ecco la nascita a Favara di  “Area –Zero”,  un movimento giovanile che  si  “ si propone come luogo di dibattito libero, apartitico, con l’obiettivo di creare una reale ed effettiva forza politica giovanile”, attraverso un “dibattito libero, apartitico…”.

Le difficoltà poi a Favara non mancano neanche a livello locale, con un’Amministrazione ed un Sindaco che, a parte altri problemi più onerosi,  malgrado la buona volontà,  ancora, dopo quasi  dieci mesi,  non è possibile offrire una soluzione decisamente positiva sul piano di alcune cose elementari, come per esempio,  la pulizia della città ed il funzionamento della video-sorveglianza  per le sanzioni agli sporcaccioni.

Nel contesto nazionale, regionale e locale di questa situazione, ecco la nascita di “Areea-zero”, la cui denominazione è già un messaggio in sintonia con la realtà, …Un Movimento che ci tiene a sottolineare di essere stato “non pensato da politici, ma  da ragazzi che hanno voglia di fare qualcosa per Favara”.

Il commento che viene da fare, a parte altre osservazioni che vengono esplicitate in taluni interventi sui social, è che le persone intervenute – (come è facile controllare) – sono  persone tutte ben  note, ed alcune anche  con un passato politico-partitico di rilievo alle spalle.

Gli organizzatori giovani rispondono che tutti sono stati invitati, così come il sottoscritto, ma per motivi vari o non hanno potuto partecipare, o, se presenti, non hanno voluto prendere la parola, limitandosi ad ascoltare.

Da parte nostra, davvero vogliamo pensare che i  proponimenti che il gruppo dichiara di volere raggiungere, cioè di essere……. “apartitico e libertario”... siano messi in pratica, mettendo in conto le difficoltà, ma  sempre nel massimo reciproco rispetto delle persone, al fine i favorire al massimo, senza paraocchi di alcun colore e genere,  una  nuova possibilità di  riflessione su tutto quello che può essere opinabile per  conseguire meglio e più decisamente il ben comune. E quindi davvero – come scrivono – “al solo scopo di aprire un dialogo franco e aperto per saperlo indirizzare verso un modo nuovo di fare politica …per dirla franca… per iniziare da  capo, partendo veramente da zero”.

L’APARTITISMO ( che parolona nuova !)  di tanti che però hanno un Partito ,…  può sembrare un’utopia…e forse lo è ! ma – a me pare – che la storia sia andata  avanti sempre sulla spinta di un’utopia. E l’utopia in questo caso  sarebbe  un “Movimento apartitico” unicamente concentrato sui valori da perseguire.

Diego Acquisto

14-8-2022

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More