FAVARA 3 maggio-Al CALVARIO: “Viaggiu ‘a la CRUCI”

 3 maggio è la giornata in cui la tradizione cristiana ricorda il ritrovamento della Croce di Cristo. A Favara il pensiero di tanti devoti va al Calvario dove sempre troneggia la CROCE.

E ci piace riproporre all’attenzione il detto siciliano, un tempo molto diffuso, che, interpretando il largo e positivo sentire di larga parte del popolo su quello che è il simbolo più sentito della fede cristiana, parla di una gioia e di una  felicità che segna la vita del credente,  non solo nel corso di questa vita, ma anche nell’altra che segue e che non finisce mai più.

Un detto legato proprio alla data di domani, 3 di maggio,  che nella dolce e saporosa lingua dialettale dice: “Cu và lu 3 di maiu a la santa cruci, campa cuntentu e mori felici”.

Chiaro l’invito ed il consiglio di visitare la Croce il 3 di maggio; quella Croce  che per noi a Favara  fa riferimento al CALVARIO, oggetto sempre di tanta attenzione e devozione in tutto l’anno, ma soprattutto in particolari date, come quella del 3 di maggio.

Per questo la CONFRATERNITA domani terrà aperto il Calvario, dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e dalle ore 15,00 alle ore 20,30.

Ecco il programma nel dettaglio:Apertura ore 9,30—ore 12 Recita dell’Angelus—ore 15 Recita del Rosario della Misericordia –Ore 16 Recita del Rosario “Milli Cruci”—ore 18 Recita del Rosaio Mariano  –ore 19 : S. MESSA— ore 20,30  Chiusura del Calvario

La devozione alla CROCE spinge sempre  a momenti intesi di spiritualità. In questo particolare momento, non potrà mancare la preghiera per la pace, in Ucraina e nel mondo.

Sac. Diego Acquisto

Parroco S.Vito

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More