FAVARA – EDILIZIA ECCLESIASTICA

Notiziario di Telepace – mercoledì 17.11.2004

FAVARA – EDILIZIA ECCLESIASTICA

servizio di don Diego Acquisto

Positive notizie da Favara per quanto riguarda l’edilizia ecclesiastica ; negli ultimi tempi si sono rinnovate diverse Chiese, da quella di S. Vito a quella di S. Francesco, servita dai Padri Francescani Minori, che è ritornata all’antico splendore e che è stata riaperta al culto nei mesi scorsi; a quella della Madonna Mediatrice di tutte le Grazie al quartiere Luna, i cui lavori di restauro, con consolidamento strutturale delle fondamenta, procedono alacremente e la cui riapertura al culto è veramente in dirittura d’arrivo, fra poche settimane. Ma la notizia consolante più importante riguarda indubbiamente la nuova Chiesa dedicata agli Apostoli Pietro e Paolo, nel popoloso quartiere di Via Agrigento, la cui inaugurazione è ormai vicina, se non prima di Natale, sicuramente prima della prossima Pasqua. Una nuova Chiesa, nuova di zecca, questa dei santi Apostoli Pietro e Paolo, destinata a servire oltre 6500 abitanti; una Chiesa dalle grandi dimensioni, costruita su un terreno donato dai coniugi  Serravalle – Santamaria nel lontano 1955 e che sarà dotata di quasi 1000 posti a sedere, con una cappella inferiore per la messa settimanale, un teatro, 13 aule di catechismo, 3 saloni sociali, oltre alla canonica ed ai vari uffici parrocchiali. A quasi un anno e mezzo dall’inizio, i lavori proseguono speditamente e quello che una volta per i tantissimi fedeli sembrava solo un sogno oggi si appresta a diventare una splendida realtà. Gli operai stanno completando il tetto e il campanile, mentre prossimamente sarà completata la costruzione del muro di cinta. La costruzione di tale chiesa è stata possibile grazie ai fondi dell’otto per mille, che il dinamico, giovane parroco, Don Nino Giarraputo è riuscito ad ottenere dalla Conferenza Episcopale Italiana, grazie anche all’appoggio convinto dell’Arcivescovo mons. Ferraro.

Bisogna però anche sottolineare che dalla Cei sono arrivati un milione e 200 mila euro, pari quasi a oltre 2 miliardi e trecento milioni delle vecchie lire, mentre  l’importo complessivo dell’opera si aggira intorno ad un milione e 600 mila euro, pari cioè ad oltre 3 miliardi delle vecchie lire.Una differenza di 400 mila euro, pari a 770 milioni delle vecchie lire, che graverà sulla parrocchia o su altri enti, tra cui il Comune di Favara che ha promesso un congruo contributo. Proprio nei giorni scorsi don Nino Giarraputo si è incontrato con il segretario generale del Comune di Favara e con il sindaco Lorenzo Airò. Pare che a giorni si conoscerà l’entità precisa del contributo del Comune. L’augurio unanime, del parroco come dei numerosi abitanti del quartiere interessato , e sicuramente dei favaresi tutti, è che la Pubblica Amministrazione, con l’accordo di tutti gli organismi interessati, non si lasci sfuggire l’occasione per un gesto di generosità proporzionato all’importanza ed urgenza dell’evento.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More