Campobello: 50° di Sacerdozio di P.Avanzato e P. Giordano servizio di don Diego Acquisto

Notiziario di Telepace

mercoledì 28.04.2004

Campobello: 50° di Sacerdozio

di

P.Avanzato e P. Giordano

servizio di don Diego Acquisto

 “Sulla Tua fedeltà poggiamo le nostre vite: per questo oggi nella gratitudine ripetiamo il nostro sì a te, Signore”.

Così inizia l’invito preparato dai Consigli Pastorali delle Parrocchie di S. Giuseppe e della Madonna di Lourdes di Campobello di Licata, per festeggiare il 50° anniversario di Sacerdozio dei loro Parroci, rispettivamente Don Vincenzo Avanzato e Don Liborio Giordano. Tutta una città in festa quella di Campobello di Licata, già da alcuni giorni, quando nelle rispettive Parrocchie si sono svolti incontri e veglie vocazionali, per riflettere sul prezioso dono del sacerdozio ministeriale, con Messa solenne domenica scorsa, quando Don Avanzato ha celebrato nella sua Parrocchia di S. Giuseppe e Don Giordano nella sua parrocchia dedicata alla Madonna di Lourdes. Ma l’apice dei festeggiamenti sarà domani, con la solenne concelebrazione nella Chiesa Madre, presieduta dall’Arcivescovo-metropolita, Mons. Carmelo Ferraro. Sarà davvero presente tutta la Comunità Ecclesiale di Campobello, in tutte le sue componenti di giovani e adulti, inseriti nelle varie organizzazioni, con la presenza delle Autorità locali. Tutti presenti ad affollare la grande Chiesa Madre di Campobello per lodare assieme e ringraziare il Signore per il ministero zelante e fecondo di due suoi Parroci, nativi del luogo, che stanno spendendo generosamente tutte le loro energie, per la crescita umana e spirituale della comunità campobellese. Dopo la conclusione della recente visita pastorale, la concelebrazione di domani sarà sicuramente l’occasione di un momento forte di spiritualità e di gioia, che non mancherà di incidere positivamente nel tessuto sociale della Città.

Don Liborio Giordano e don Vincenzo Avanzato sono stati ordinati Presbiteri nella Cattedrale di S. Gerlando il 25 aprile del 1954, dall’arcivescovo Peruzzo di venerata memoria. Don Liborio Giordano, dopo sei anni di ministero, come vice parroco nella Chiesa Madre di Campobello, accanto alla nobile figura dell’arciprete Cascio Bosco, dal 1961 serve la parrocchia di Lourdes, aggiungendo dal 1993 l’incarico di assistente diocesano della compagnia di S. Orsola, l’Istituto secolare di S. Angela Merici, e dal 1999 l’incarico di Assistente dell’Oratorio “Don Milani” di Campobello.

Più vario il ministero di Don Vincenzo Avanzato, che dopo un periodo trascorso a Favara, come docente nel Seminario Minore e come assistente nell’Oratorio Mons. Giudice, è stato per tre anni vice parroco a Sciacca nella parrocchia del Carmine, per passare poi a Licata dove per ben 14 anni ha servito la Parrocchia di S. Barbara, e quindi a Campobello, dove per dieci anni dal 1977 al 1987 è stato Parroco della parrocchia Gesù e Maria, per passare nell’attuale parrocchia di S. Giuseppe. Consigliere Ecclesiastico della Coltivatori diretti di Campobello, don Avanzato è stato anche Vicario Foraneo di Campobello e Ravanusa e componente del Consiglio Presbiterale Diocesano.

La nostra emittente si unisce alla gioia delle due Comunità Parrocchiali e della comunità Ecclesiale tutta di Campobello, per il ministero fedele e fecondo dei due Parroci, Avanzato e Giordano, e formula ancora ai due festeggiati, fervidi auguri di santità e di apostolato.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More