Viene oggi ricordato a Favara Mons. Giuseppe Di Marco
Viene ricordato oggi 6 agosto 2024, alle 18,30, con una solenne concelebrazione, a Favara, nei locali dell’ex Seminario Vescovile Minore il centenario della nascita di Mons. Giuseppe Di Marco, nato a Cammarata il 6-8-1924 e morto a Favara il 30-12-2012
***
Mons. Giuseppe Di Marco è stato ordinato sacerdote a Cammarata e nella sua parrocchia di S. Vito, il 13 luglio 1947, dal suo ex-parroco, diventato vescovo di Piazza Arrmerina, il compianto Mons. Antonino Catarella.
Giovane sacerdote, dopo qualche anno passato ad Agrigento come direttore del periodico “Sentinella Agrigentina”, è stato nominato dall’arcivescovo Mons. Giovanni Battista Peruzzo, Rettore del Seminario Minore di Favara, che finalmente riapriva i battenti dopo le devastazioni subite durante e dopo la seconda guerra mondiale.
Notevole il suo impegno per la ricostruzione del Seminario di Favara e per la ricerca delle vocazioni.
Inizia a ricevere in prima battuta solo ragazzi della prima Media, ma nel giro di pochi anni fu necessario aprire due corsi completi, cioè 6 classi, con un totale di oltre 140 piccoli seminaristi, molti dei quali dopo la terza media passavano al Seminario Maggiore di Agrigento per proseguire gli studi verso la meta del sacerdozio.
Anche se, rispetto alla partenza pochi raggiungevano la meta del sacerdozio, il Seminario di Favara prima e poi quello di Agrigento è stato per alcuni decenni, palestra feconda ed utile di formazione per tanti giovani che comunque maturavano la loro formazione e personalità cristiana, impegnanti adesso in rilevanti posti di responsabilità a livello professionale e socio-politico.
Non è difficile trovare un po’ in tutti i nostri paesi della nostra vasta arcidiocesi ex-seminaristi, adesso apprezzati professionisti, che parlano, con vera nostalgia, del Rettore Padre Di Marco e degli altri sacerdoti, superiori e docenti, che lo collaboravano.
Seminario Minore di Favara dal 1951 al 1968, per cui è abitualmente conosciuto, Mons. Giuseppe Di Marco, nei suoi tantissimi anni di sacerdozio ha servito la Chiesa Agrigentina in tanti settori; come Parroco di S. Giuseppe ad Agrigento e per oltre un decennio Delegato Vescovile dell’Azione Cattolica, e infine per nove anni, sino quasi alla soglia dei suoi 75 anni, come Vicario Generale del Arcivescovo Mons. Carmelo Ferraro. Mentre nel frattempo, mons. Di Marco era ritornato a Favara, giacché nel 1974 dal Vescovo Petralia, la Comunità “Cristiani nel mondo “ aveva ricevuto, con una Convezione trentennale, i locali del Seminario, dopo il passaggio di tutti i seminaristi del Minore al Seminario di Agrigento.
Ciò in ossequio alle nuove direttive pedagogiche e anche in conseguenza delle mutate situazioni storico-culturali, che avevano registrato la notevole diminuzione, da parte dei ragazzi, di richieste di entrare in seminario.
Così il Seminario di Favara si è trasformato in casa dell’Accoglienza, dove la “Comunità dei Cristiani nel mondo”, con Mons. Di Marco ha avuto ed ha il suo punto più importante di presenza nella nostra arcidiocesi, con varie attività culturali, formative ed assistenziali.