A Favara grande e sentita partecipazione alla processione del Corpus Domini

0

Domenica 2 giugno 2024—Solennità del Corpus Domini

Dopo la solenne concelebraione  delle 18,30 nella Chiesa Madre, presieduta dall’arciprete  don Nino Gulli, …… processione  davvero  visibilmente sentita…..e quindi anche bene  ordinata, con l’impegno di tutti ,… con particolare riferimento alla Confraternita della Santa Croce del Calvario, che ha pensato ad ordinare ed arginare l’afflusso dei fefdeli anche attraverso il particolare accorgimento dell’uso di una corda….. Processione  molto partecipata,…… ancora in perfetta linea con gli anni precedenti…….per cui c’è veramente da gioire spiritualmente e ringraziare il Signore……..

A portare il SSmo,  dalla Piazza Vespri,  davanti alla Chiesa Madre, sino a Piazza della Pace,  dove la processione si è conclusa con la benedizione eucaristica, si  sono alternati tutti i Parroci delle varie Parrocchie……….

Pubblichiamo qualche testimonianza ….ed anzitutto quella del P. Guardiano del Convento francescano di S. Antonio, FRA  ALFIO   LANFRANCO  che  si accinge a lasciare Favara, per altri servizi ancora più impegnativi che  gli sono stati affidati in due regioni ; Abruzzo e Molise, se riferiamo bene…..  Favara Lo ringrazia sentitamente sia  per il servizio che ha svolto a favore di tutta la Comunià Eccleisale, al Convento, …sia  per le tante iniziative ed incontri di alto valore  formativo da carattere  spirituale e culturale, …portate avanti con tenacia, ….attraverso l’Area Sichem del Consiglio Pastorale Cittadino……..

Ed ecco alcune testimonianze riportate dai social sulla processione …. ripotando anzittutto proprio quella di Fra Alfio Lanfranco…. e d altre……..

***

Cari fratelli,
appena reduci dalla processione del Corpus Domini. Ringraziamo il Signore che tutto sia andato bene. Ho notato sopratutto come cantava e pregava la gente…. A momenti era davvero commovente. Penso che al di là degli aspetti organizzativi sempre perfettibili, ciò che conta è il bene spirituale e l’azione dello Spirito Santo che abbiamo sperimentato.
Con il Corpus Domini si è soliti concludere l’anno pastorale cittadino, per cui vi scrivo per comunicarvi che, a seguito della mia nomina a Visitatore Generale delle provincie dei frati di Puglia e Molise, il prossimo anno pastorale (da ottobre 2024 a giugno 2025) sarò impegnato nella visita canonica e nel Capitolo Provinciale.
Tale motivo mi conduce, con responsabilità,  a dover rinunciare al servizio affidatomi da voi dell’assistenza spirituale dell’Area Sichem. Lo annuncio anzitempo e in anticipo in modo tale che si possa procedere per tempo a pensare ad una nuova nomina per il prossimo anno pastorale. Ringrazio ognuno di voi per la fiducia accordatami e i collaboratori dell’area per il lavoro svolto insieme. Mantengo per me questa comunicazione, e saluterò i membri dell’area solo quando verranno accolte le mie dimissioni e si procederà alla nomina del nuovo assistente.
Ho in cuore di scrivere delle considerazioni di verifica sia degli incontri cittadini di formazione che ho organizzato e animato (anche per questi, sono impossibilitato a dare ulteriore disponibilità) sia del servizio di assistenza dell’area Sichem, per la quale avrei anche delle proposte da avanzare. Appena mi sarà possibile metterò tutto per iscritto.
Grazie di cuore, e spero di poter essere presente ogni tanto agli incontri di clero compatibilmente alla mia presenza a Favara il prossimo anno.
Ogni bene nel Signore e uniti sempre nel comune legame presbiterale.  Pace e bene,
Fra Alfio Lanfranco ofm-Convento S- Antonio

 

P.S…….RESTA a FAVARA FRA ALFIO LANFRANCO………Una precisazione importante in questo “Post scripum”….una notizia che sicuramente farà piacere a molti….. diversamente da quanto scritto sopra…mi corre l’obbligo di precisare che Fra Alfio Lanfranco ofm- Padre Guardiano del Convento S- Antonio…..come sede manterrà Favara … assentandosi per i nuovi compiti per i giorni ….settimane    o mesi ……..secondo i bisogni e le necessità………con la sola conseguenza che non può manatenre gli impegni pastorali cittadini , che ha e che   aveva accettato e svolto con  positivi risultati da tutti apprezzati…..l’obbedienza lo  chiama altrove, …..in tempi non ben precisati…secondo le necessità e  secondo le diverse esigenze della Famglia Religiosa  dei Francescani Minori…….

**************************

–“Complimenti per ieri…una processione fatta con ordine e partecipazione….bravi “–Don Marco Damanti-Parroco Ss.Apostoli Pietro e Paolo

–“Complimenti per tutto…..lode all’Altissimo per l’Apostolato fururo”….Di Salvo don Lillo-Parroco BMV Mediatrice di tutte le Grazie

–“Auguri e complimenti Fra Alfio”… P.John-vocazionista-Parroco S. Giuseppe Artigiano

 

 

 

     “Augri e complimenti per la processione…. ”  Don Nino Gulli  –  arciprete-Chiesa Madre  e Parroco dell’ Unità Pastorale del Centro storico

 

 

Chi scrive , in quanto  ancora Parroco della Parrocchia “Maria Ss. della neve e  S.Vito”  ha portato il Ss. Sacramneto nel tratto assegnatolgli, cioè da “Piazza della Vittoria a Marotta ferramenta” …affiancato dal gruppo parrocchiale per quanto riguarda i portatori del baldacchino….. e tutto il resto………    Sento doveroso  precisare che, – ringraziando il Signore per le  mie migliorate condizioni di salute che mi hanno permesso questo, …a differenza del passto e soprattutto dell’anno scorso  – ….  ho toccato con mano la vicinanza di tanti  che mi hanno gratificato dei loro augur.i….ed  ho apprezzato molto il fatto che durante la sosta in Piazza della Vittoria, prima di rriprendere la processione, mi è stata preparta una sedia per un breve periodo di riposo, mentre si recitavano   le preghiere  seguite da qualche canto …      Non solo !  mi hanno dato anche  la possibilità di soseggiare un pò d’acqua….    Atti di squisita gentilezza e carità che mi hanno richiamato alla mente il versetto evangelico…di ….Marco 9, 41 Chi avrà dato da bere anche un solo bicchiere d’acqua fresca a uno di questi piccoli perché è un discepolo, in verità io vi dico: non perderà la sua ricompensa … il Signore li ricompensi.

3-6-2024—Diego Acquisto

Leave A Reply

Your email address will not be published.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More