Mentre si attendono in diocesi i trasferimenti e le nuove nomine, qualche considerazione

Qualche considerazione che potrebbe risultare utile.   Perchè mi pare che sia indubbiamente vero che il modo migliore per cercare di capire una cosa sia quello di tentare di comunicarla agli altri e con gli altri intrecciare anche solo idealmente, specie  se si tratta di comunicazione scritta, un fecondo dialogo immaginando le reazioni, perché chi comunque riceve, non è mai semplicemente ricettivo.

E le reazioni comunque percepite ci danno una spinta a capire meglio noi stessi, ed eventualmente approfondire, ripensare ed anche rivedere le proprie posizioni.

Si tratta del vantaggio che sul piano generale si persegue rompendo il silenzio, favorendo la circolarità delle opinioni, che anche la teologia pastorale post-conciliare ha cercato in ogni modo di favorire per il bene comune.

Tutto un modo diverso dal passato soprattutto remoto che concepiva  un certo modello di Chiesa “piramidale”, per una nuova impostazione di Chiesa “circolare” che mette a fuoco l’importanza dell’agire ecclesiale come soggettività, sollecitando anche la capacità di un coagire con gli altri, con tutti gli uomini comunque di buona volontà.

Un valore quest’ultimo da giudicare sicuramente “ un valore aggiunto” in quanto “valore veritativo dello stesso agire ecclesiale colto soprattutto nel suo dispiegarsi-farsi escatologico del Regno di Dio” sulla terra.

Basta !… forse in questo che abbiamo cercato di comunicare non manca materia di riflessione, mentre la nostra Comunità Ecclesiale Agrigentina si prepara ad accogliere, come negli ultimi anni, il decreto vescovile sui trasferimenti e sulla nuove nomine  dei presbiteri.

Trasferimenti e nomine  che interessano parecchie comunità, tra presbiteri che devono lasciare l’incarico per motivi di salute e/o di superato limite di età, con notevoli acciacchi, … altri per compimento dei nove anni per cui erano stati nominati e che magari qualcuno ha già abbondantemente (per validi motivi ) superato,… o ancora per necessità contingenti legate a particolari situazioni, che il  gruppo dei  responsabili diocesani incaricati dall’arcivescovo, sicuramente  hanno adeguatamente e prudentemente  vagliato e forse ancora  sono in fase di discernimento.

Si parla solo di una trentina di presbiteri interessati al cambiamento e quindi di non poche Comunità interessate, che – ci si augura –  attendano pazientemente e nella preghiera.

Bisogna davvero dare atto che al momento, diversamente di quanto un po’ avvenuto in passato, soprattutto in qualche occasione,  che quest’anno  il riserbo appare massimo.

Se  mi è consentito a Favara, si conoscono da qualche settimana i trasferimenti che però non sono di competenza della nostra Curia e  che riguardano un ‘importante parrocchia del centro, cioè la Parrocchia di S. Giuseppe Artigiano retta dai PP. Vocazionisti ed il Convento di S. Antonio retto dai Frati Francescani Minori.

Con il primo di settembre la Parrocchia  retta dal vocazionista P. Uriel Ortiz, avrà come successore  un altro vocazionista, P. John  Ukwenya.

Ricordiamo che P. Uriel, da diversi anni a Favara, qualche settimana fa,  ha  comunicato di avere chiesto ed ottenuto un “anno sabbatico”, ed ha annunciato contestualmente il suo successore, che dal 1° settembre prossimo sarà Padre John Ukwenya, anche lui religioso delle Divine Vocazioni e che già qualche anno fa per oltre tre mesi lo  ha collaborato proprio in questa parrocchia di S. Giuseppe Artigiano . Non si sa dove P. Uriel, –  al quale Favara esprime gratitudine e stima per il servizio svolto – trascorrerà  l’ “anno sabbatico”, se in Italia o altrove, o nella sua Colombia.

L’altro cambiamento che interessa Favara nel Convento dei PP. Francescani, rgiuarda il cambio del Superiore, cioè Fra Salvatore Di Bartolo ofm che dal 1° settembre  si trasferisce ad Enna, mentre al suo posto arriva a Favara  Fra Giuseppe Di Fatta ofm. Anche questo un cambiamento che viene seguito dai favaresi con particolare sensibilità, lasciando Fra Salvatore un ottimo ricordo per il fascino della sua semplicità francescana.

16-8-2019

Diego Acquisto

 

(nella foto, CLERO di FAVARA 2019 –  partendo da sinistra, il quarto è  Fra Salvatore Di Bartolo, mentre  il sesto è P. Uriel Ortiz)

Comments are closed.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More