Da “Chiesa come  minoranza  creativa” a  “Chiesa di popolo”

Prepariamoci alle  Sante QUARANTORE in PARROCCHIA  con una fruttuosa riflessione sulla connessione tra “minoranza creativa” e  “Chiesa di popolo”,….……ed intanto, in preparazione,  ricordiamo pure qualche indimenticabile momento vissuto nel recente passato, col nostro parrocchiano Don Benedetto Chianetta che per un periodo è stato anche Abate-Ordinario nell’importante Abbazia  territoriale della Santissima Trinità di Cava de’ Tirreni (Salerno)…………

***

Due immagini queste, “minoranza creatica” e  “Chiesa di popolo”, pregne di significato teologico e pastorale, usate recentemente dal Card. Matteo Zuppi, presidente dei Vescovi italiani, introducendo i lavori  della recente  sessione invernale del Consiglio Episcopale Permanente.

Chiaro l’invito anzitutto a riflettere sull’attuale situazione generale della Chiesa in Italia.  Una situazione  assai diversa anzitutto rispetto non solo  al passato, per così dire “remoto”, ma  anche  rispetto a quello recente , con un’accelerazione  sensibile  negli ultimi anni,  segnati dal Covid 19,  che ci ha obbligati a sospendere diverse manifestazioni popolari di religiosità, a cui il popolo specialmente in Sicilia è tanto legato.

Il card Zuppi, nella sua introduzione, per spingere alla riflessione,   ha ripreso un’espressione di Benedetto XVI che, a suo tempo,  ha parlato di “Chiesa come minoranza creativa” da mettere in connessione  – ha detto – con la visione di “Chiesa di Popolo” suggerita da Papa Francesco.

Due espressioni  dense di significato teologico e profeticamente attuali.

Il termine “minoranza” mette in rilevo un dato di fatto, oggettivo ed incontrovertibile,  aprendo però con  l’aggettivo “creativa”  a tante nuove possibilità di presenza e di impegno, investendo anzitutto nella formazione.

“Non stanchiamoci di alzare gli occhi strappandoli dall’onnipresente io, dalle sue infinite interpretazioni che non aiutano a risolvere il vero problema del suo significato che è trovare il noi, per chi vivere. Alzare gli occhi ci è necessario per capire oggi il nostro popolo, tutto, quello prossimo e quello più lontano, ma che per questo non ha voltato le spalle al Vangelo”.

Occorre però oggi una formazione  non finalizzata a fare proseliti, né a formare un “esercito di combattenti per la fede”, così come, per esempio,  suggeriva l’inno “Qual falange di Cristo Redentore…”,    ma  solo una formazione  ad essere evangelicamente  anzitutto  lievito che fermenta la massa, sale che, (diffuso nel giusto dosaggio),  dà sapore e luce che, senza abbagliare,  illumina. Con l’obiettivo di puntare sempre ad essere segno di unità, contro il pericolo della frammentazione e delle lacerazioni che danneggiano sempre e comunque  il tessuto sociale.

E così oltre a cogliere meglio il messaggio evangelico del discorso della montagna, si potrà contribuire a rispondere alle attuali sfide sociali;  superando accresciute diffidenze e difficoltà,  riguardanti soprattutto la coesione sociale;  e quindi  il lavoro, il valore della vita  e la giustizia sociale, lo sviluppo e  la scuola, la salute con i  problemi collegati al carente sistema sanitario, soprattutto pibblico, dove i limiti per i più poveri, sono diventati fin troppo evidenti.

Ed infine,  per entrare proprio nel concreto dell’attuale situazione italiana, con le sue peculiari difficoltà, il card. Zuppi si è posta questa domanda:  “Come annunciare il Vangelo del Risorto a gente diffidente, catturata dal presente e con una comunità divisa?  Quale sicurezza?  Cosa fare  con la creta delle mediocrità e della limitatezza umane?  

Per rispondere a questi interrogativi, ha fatto riferimento al travaglio che angosciava  Paolo di Tarso, quando l’apostolo venne   raggiunto di notte da una rivelazione divina che gli disse: “Non aver paura; continua a parlare e non tacere, perché io sono con te e nessuno cercherà di farti del male: in questa città io ho un popolo numeroso” (At 18,9-10). Anche per noi – ha continuato – c’è un popolo numeroso nelle nostre città, molto più di quanto misuriamo con categorie spesso vecchie, giudicando con indicatori ormai superati che non ci fanno accorgere di tanti segni importanti. Lo percepiamo dall’attenzione verso la Chiesa e i suoi ministri. Lo vediamo in alcuni momenti particolari della vita delle persone e della società.

Ad esempio, la scomparsa di fratel Biagio Conte a Palermo, un giovane ricco convertitosi a missionario del Vangelo e amico dei poveri, profeticamente alternativo e vicino alla gente comune, ha suscitato in modo sorprendente attenzione attorno alla sua figura”.  

 Diego Acquisto

09-02-2023

****

N.B.—Per non dimenticare……A proposito dell’inno dell’Azione Cattolica  “Qual falange…” composto negli anni del ventennio,  dopo il Concordato del 1929, stipulato tra Papa Pio XI ed il cav. S.E. Benito Mussolini,  quando ancora,  da parte del regime, (malgrado il Concordato),  non mancavano gli attacchi alle associazioni cattoliche, anche nella nostra diocesi agrigentina….. un inno  in auge in tutte le parrocchie …cantato sempre nelle celebrazioni liturgiche soprattutto festive,  sino alla prima parte degli anni ’60 del secolo scorso…..un inno che iniziando con l’immagine della “falange”, si concludeva con l’impegno di essere “un esercito all’altar”…….riportiamo le parole precise, assai significativa di un’epoca e di una “spiritualità”  davvero discutibile  così come … assai discutibili  erano quei tempi…..che speriamo mai più debbano tornare, valorizzando la grande conquista della democrazia  fondata sulla Costituzione per la cui formulazione tanto la cultura cristiano-cattolica in Itala ha contribuito……..

Per non dimenticare……ricordiamo le parole dell’Inno, prima che anche  noi ce ne  dimentichiamo :

QUAL  FALANGE DI CRISTO REDENTORE–la gioventù cattolica in cammino,

la sua forza e lo Spirito divino,–origine di sempre nuovo ardore

ed ogni cuore affronta il suo destino–votato al sacrificio dell’amor .

Rit.   BIANCO PADRE CHE DA ROMA–ci sei meta, luce e guida,

su ciascun di noi confida–un esercito all’altar.

“Siamo arditi nella fede,– siamo araldi della Croce

al Tuo cenno, alla Tua voce  un esercito all’altar”. (bis)

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More