Favara inizia alla grande l’800-centesimo centenario del Presepio di Greccio

Video da parte di Don Diego Acquisto – dondiegoacquisto@gmail.com – Gmail

8oo-mo che si compirà proprio fra un anno come oggi 23 dicembre , quando il poverello d’ASSISI a Greccio nel 1223 inaugurava il primo presepio, … per dire a tutti che non era necessario recarsi a Bethelem, perché nel presepio,  Behelem era presente e poteva esserlo in ogni luogo della terra.

La rivoluzione francescana di quel messaggio ci viene richiamata frequentemente in questi giorni da Papa Francesco, che per sottolineare l’importanza di questo centenario ha promulgato per tempo un’apposita Lettera Apostolica, dal titolo significativo “Admirabile signum”.

Favara, quest’anno,  la sera del giorno dell’Immacolata, ha inaugurato nella  grande Chiesa Madre, alla presenza delle massime Autorità cittadine il presepio,  con la novità tra i personaggi, delle statua o meglio “statuina du “carusu” della miniera. Questo  per rendere omaggio agli incredibili sacrifici di tantissimi ragazzi favaresi, costretti a lavorare nella miniera della Ciavolotta….

Adesso Favara sta vivendo giorni particolarisulla Collina di S. Francesco, accanto al Convento Francescano, nel Giardino di Maria, con il presepio vivente realizzato con l ‘interessamento dei Frati Francescani e la collaborazione  dell’ Istituto Comprensivo “Gaetano Guarino”, uno degli istituti   scolastici di scuola secondaria di primo grado,  più prestigiosi della città…….Presepio vivente….una meraviglia da non perdere….con tanti visitatori, alcuni anche provenienti da fuori Favara…..

Diego Acquisto

23-12-2023

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More