Il viaggio in Canada di Papa Francecso per un futuro di vera fraternità

Che coraggiosa apertura mentale  in questo viaggio in Canada di Papa Francesco.  Un viaggio da Lui voluto e definito “penitenziale” che lo porterà in Canada, 56mo Paese visitato dall’inizio del suo pontificato.

Sicuramente questo viaggio di sei giorni che inizia oggi,  – (accompagnato in aeroporto a Fiumuicino in carrozzella, per il suo noto  malanno al ginocchio !) – è il viaggio più lungo, non solo perché  lo porterà in luoghi davvero fisicamente molto  lontani da Roma, sino  a Québec City e poi a Iqaluit, proprio  vicino al circolo polare artico, ma anche perché, – (come tengono a precisare gli organi ufficiali del Vaticano, come l’Osservatore Romano) –  parte da lontano e arriva lontano, non solo dal punto di vista geografico”.

Ed il riferimento è ai luoghi in cui vivono “First nations, Métis ed Inuit”, – (popoli aborigeni, le cui origini della presenza, in quel territorio, risalgono alla preistoria) –  le cui delegazioni nei mesi  scorsi sono state ricevute da Lui in Vaticano ed adesso Papa Francesco va in quei luoghi segnati dalle  sofferenze di queste Comunità, che hanno sperimentato gli abusi commessi nelle scuole residenziali rette  da alcuni cattolici o counque cristiani.

Cattolici o comunque persone di cultura cristiana,  che tanto male hanno arrecato alle popolazioni indigene, con violenze e privazioni, a causa di una detestabile, irrazionale  ed assurda  mentalità coloniale,  che  si esprimeva con politiche e pratiche di forzata assimilazione culturale;  e quindi sostanzialmente  volte ad annientare l’identità, umana e culturale,  propria  degli abitanti di quei luoghi.

Il riferimento poi più concreto è  in particolare agli abusi  che hanno avuto luogo  all’interno delle scuole residenziali tra la fine dell’800, sino forse (incredibilmente !)  agli ultimi decenni del ’900.

Papa Francesco in particolare vuole proprio visitare e quasi toccare con mano quei luoghi, perché il desiderio vero di riconciliazione non solo non deve  prescindere dalla ricerca della verità, ma tende davvero alla   purificazione della memoria, anche con il segno concreto della  vicinanza alle vittime di abusi e soprusi.

Insomma senza se e senza ma, bisogna riconoscere di avere gravemente sbagliato e peccato…e  manifestare nei fatti il sincero desiderio di conversione.

Sincera conversione ! per un cammino davvero nuovo che, partendo da una radicale “purificazione della memoria”, abbia come frutto genuino l’avvio di un cammino sinceramente fraterno nel quale, sia la Comunità ecclesiale che quella  civile procedano concordemente verso questo traguardo.

Mettendo in conto anche  eventuali fragilità, ma comunque con la ferma determinazione di  camminare insieme, per costruire davvero, un futuro di nuova e  sicura speranza.

Diego Acquisto

24-7-2022

++++****++++

Il Pontefice è salito in sedia a rotelle sul volo. Il messaggio alle popolazioni indigene canadesi: “Spero che, con la grazia di Dio, il mio pellegrinaggio penitenziale possa contribuire al cammino di riconciliazione già intrapreso

Dopo aver lasciato Casa Santa Marta, il Pontefice è salito in sedia a rotelle sul volo che lo porterà in Canada, sede del viaggio internazionale. L’arrivo all’Aeroporto Internazionale di Edmonton è previsto per le 11.20 locali (19.20 ora italiana).

Prima di lasciare l’Italia, Papa Francesco ha fatto pervenire un telegramma al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel quale rivolge il suo “deferente saluto” che accompagna “con fervide preghiere per il bene del popolo italiano“. “Mi accingo a compiere un viaggio apostolico in Canada – scrive Francesco – mosso soprattutto dal vivo desiderio di incontrare le popolazioni indigene locali”.

Su Twitter Francesco ha rivolto il saluto proprio alle popolazioni indigene canadesi: “Cari fratelli e sorelle del Canada, vengo tra voi per incontrare le popolazioni indigene – scrive Bergoglio -. Spero che, con la grazia di Dio, il mio pellegrinaggio penitenziale possa contribuire al cammino di riconciliazione già intrapreso. Per favore, accompagnatemi con la preghiera”.

 

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More