A margine del saggio di Enzo Di Natali, “Dal potere alla Comunione-Il documento dei 60”
Per la cortesia del medico dott. Antonio Liotta, stimato professionista di Favara…. chi scrive ha avuto la possibilità di avere tra le mani, il saggio di Enzo Di Natali dal titolo significativo, “Dal potere alla Comunione” , sul “Documento dei 60″.
Un saggio con cui – (come è stato opportunamente sottolineato), “l’autore ha raggiunto il traguardo delle cinquanta opere edite”, …. sottolineando pure che tale risultato … testimonia non solo la costanza intellettuale dell’autore, ma anche “la vastità dei suoi interessi, che spaziano dalla bioetica alla spiritualità, dalla critica letteraria alla storia ecclesiastica”.
Giudizi tutti – a mio parere – meritatamente positivi che – mi pare – si inseriscono nello sforzo che, anche la Chiesa Agrigentina sta compiendo da alcuni decenni a questa a parte, per invitare tutti a vivere con senso di responsabilità il proprio ruolo, in spirito di comunione, orientando al meglio la pastorale diocesana, secondo il piano di Dio, in relazione alle esigenze particolari del nostro territorio.
Ed oggi…a livello generale, …sicuramente con particolare ricaduta, soprattutto, sugli operatori pastorali più attenti…. anche in terra agrigentina…per esempio….si parla della necessità di passare nella pastorale dalla “santità piramidale” alla “santità circolare”.…….. Con tutto quello che … sul piano pratico di attuazione pastorale questo comporta……anzitutto come “forma mentis“…..

Chi scrive,… in altra occasione, …. recentemente ,… ha avuto modo di parlare del libro dell’Abate di Novalesa, Fratel Michael Davide Semeraro, dal titolo significativo, “La Chiesa che morirà…”. L’arte di raccogliere i frammenti per impastare nuovo pane”.
Quello che in fondo, …. sostanzialmente … e magari in maniera provocatoria … – (mi viene di poter dire…) – è stato il messaggio di poco più di 50anni fa’ del documento dei 60 preti della Chiesa agrigentina.
Un messaggio adesso… ripresentato ….e magistralmente…. commentato nel libro di…. Di Enzo NATALI con tante …. … proprio tante annotazioni esplicative …. annotazioni pastoralmente valide ed – a mio giudizio… . teologicamente ineccepibili ….
ANNOTAZIONI che – davvero – meritano grande, … grande attenzione ….
BUONA…buona lettura…..
Diego Acquisto
8-X-2p25