La Polimedica-Fisioterapia di Favara, apre una nuova sede a  Giuliana.

Da Favara a GIULIANA. Proprio così ! perché ieri, mentre continua il suo apprezzato servizio, di cui usufruiscono non solo tanti favaresi, ma anche non pochi provenienti dai paesi vicini,  una nuova sede è stata inaugurata   a Giuliana.

Un Comune questo di Giuliana, piccolo ma davvero caratteristico, con un lungo passato storico; un Comune   di  poco più di 1.500 abitanti del territorio metropolitano di Palermo,  e comunque quasi equidistante sia  da Palermo che da Agrigento, perché la distanza dall’uno e dall’altro capoluogo di provincia è quasi uguale,  sempre di circa 80 chilometri.

Da precisare comunque che, ecclesiasticamente,  come diocesi, Giuliana   appartiene all’arcidiocesi  di  Monreale.

 

Presente ieri non solo una larga rappresentanza di cittadini giulianesi, con i vertici  delle autorità civili a partire dal Sindaco dott. Francesco Scarpinato, dal suo vice Pietro Quartararo, dall’arciprete, don Antonino Di Chiara, dal Comandante dei Vigili Urbani, Carabinieri, ecc…ecc…. ma presenti anche diverse decine di favaresi, collegati alla Polimedica,  per rapporti non solo professionali, ma anche di gratitudine e stima col direttore Lillo Montaperto (nella foto).

Al quale  ultimo si deve se le due strutture di Favara  siano molto apprezzate, stimate,    all’avanguardia dal punto tecnologico e  professionale, così come adesso quelle di Giuliana, con operatori di qualificata e maturata esperienza.

Nella preghiera di benedizione il pensiero è andato alla casa di Sofferenza  di P. Pio di S. Giovanni Rotondo, fortemente voluta ed inaugurata  dal frate francescano-cappuccino stigmatizzato,  il grande Santo P. Pio da Pietrelcina.

Una nobilissima idea quella del “sollievo della sofferenza dell’umanità”; un’idea nata in Padre Pio,  sin  dall’ infanzia e che  si concretizzò quando , il cardinale Giacomo Lercaro, alla presenza di Padre Pio,  benediceva ed inaugurava il 5 maggio 1956 questa Casa Sollievo della Sofferenza,  adesso uno degli Ospedali più rinomati d’Italia e del mondo.

E ci piace ricordare le parole dette da Padre Pio ai medici ed a   tutti i  vari operatori, il giorno seguente l’inaugurazione del suo ospedale: “Voi avete la missione di curare il malato; ma se al letto del malato non portate l’amore, non credo che i farmaci servano molto. Portate Dio ai malati: varrà di più di qualsiasi altra cura. Nel malato voi curate Cristo; nel malato povero voi curate Cristo due volte! “.

 Ieri  prima della benedizione,  non solo sono  stati brevemente ricordati la figura di P. Pio, la sua opera,  le  sue parole, ma  soprattutto è stato sollecitato  l’invito a coglierne bene il senso,  nello sforzo quotidiano di tradurle  in pratica  sempre più e meglio,  proprio quelle parole, ricordando il grande momento vissuto, quando,  con la guida dei coniugi  Montaperto – Di Natale e la collaborazione di tanti altri,  la statua di Padre Pio nel febbraio 2004  è stata accolta a Favara  con grande, eccezionale concorso di popolo, nella Chiesa di S. Vito.

Contestuale  allora,  la  costituzione del Gruppo di preghiera, per decreto dell’arcivescovo del tempo S. E. Mons. Carmelo Ferraro,  la cui pergamena di nomina è conservata ed  affissa all’interno della  Chiesa S. Vito,  accanto alla statua, tanto venerata,  del Santo.

  Diego Acquisto

05-06-2023

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More