A Favara inaugurata la nuova sede del Patronato Cinquemani

Favara- Inaugurazione della  nuova sede del Patronato Sias del MCL—Solenne inaugurazione nel tardo pomeriggio di  venerdì  31 marzo della  nuova sede  del Patronato Sias del MCL, (Movimento Cristiano Lavoratori) presieduto di fatto da Rosario Cinquemani, anche se di diritto è il padre Lillo.

  Presenti il  Presidente Regionale MCL – D’Antone Sergio  ed il Presidente Regionale del Patronato Sias, Sciacca Cipriano.

Larga la partecipazione di cittadini e cittadine favaresi, che non hanno voluto mancare ad un momento così importante e significativo del Patronato,  dove davvero trovano assistenza qualificata sui vari problemi di carattere economico, assistenziale  e fiscale,  oltre al  momento particolare dell’annuale dichiarazione dei redditi.

Come è a tutti noto, oggi sono  tanti i problemi con cui il comune cittadino  deve confrontarsi  in tante situazioni, con un groviglio di  leggi esistenti.

Oltre ai  temi fiscali, sorgono poi  spesso problemi che riguardano le  pensioni, la previdenza, altre materie legali, del lavoro, ecc. ecc….

E quindi ecco il soccorso che viene  chiesto ai Patronati, al Patronato Cinquemani come a Favara viene comunemente chiamato; ove si trova gente disponibile, gentile e soprattutto qualificata, sempre pronta a dare il consiglio giusto al momento giusto

Inaugurazione  della nuova sede  fissata, come abbiamo detto il 31 marzo u.s.  proprio quasi sul finire della Quaresima, all’antivigilia dell’inizio di questa Settimana Santa, in cui contempleremo Gesù Cristo, per noi Crocifisso, morto e risorto.

Questo Gesù di Nazareth, vero  Dio e vero uomo,  che  ha dato mandato agli Apostoli ed alla sua Chiesa, di  evangelizzare, cioè annunciare  la salvezza con il suo messaggio di fraternità ,  verità e d giustizia.   Di giustizia anche sociale, ciascuno tutelando i suoi diritti, ma contemporaneamente adoperandosi a compiere fedelmente i propri doveri .

La Dottrina Sociale che la Chiesa, nel tempo ha elaborato cercando i tradurre in pratica i principi del Vangelo, mira a costruire  una società fondata sulla fraternità e sulla giustizia, valorizzando ciascuno i suoi talenti.

Il MCL nato all’inizio degli anni ’70 del secolo scorso, in un momento ideologicamente assai travagliato,  differenziandosi da altre Associazioni, pure cristiane,  ha ritenuto necessario propugnare un’idea di capitalismo dal “volto umano” in cui la  libertà di mercato, deve  confrontarsi con i principi irrinunciabili di  solidarietà e sussidiarietà. Il riferimento è sempre alla dottrina sociale della Chiesa ed agli insegnamenti del suo Magistero, in un quadro di “libertà di scelta” e di profonda comunione con tutte le diverse componenti del variegato mondo dell’associazionismo cattolico.

Ed a Favara, con la guida autorevole   ed  illuminata  del  grande Lillo Cinquemani (al centro nella foto con il microfono in mano),  – (che seppur non vedente,  mostra di avere più luce di molti,  tanta luce in tutti i sensi)-, è venuta fuori una famiglia con  tre figli, Rosario, Ferdinando e Marco,  che illuminati dal padre, hanno  maturato positivamente la loro personalità, favorendo la nascita a Favara del Patronato Sias del (Movimento Cristiano lavoratori)   MCL  che fornisce assistenza ad una fascia di cittadini che si è allargata negli anni e continua ad allargarsi, per cui la vecchia, angusta  sede  risultava davvero inadeguata; ed è stato perciò  necessario cercare una sede più ampia e meglio dotata dei confort oggi in genere  richiesti, in piazza Garibaldi accanto alla Chiesa della BMV del Carmelo.

La benedizione impartita da un  Parroco del luogo,  dopo un momento di riflessione e di preghiera comunitaria, ha inteso implorare dal Signore l’aiuto per tutti, e soprattutto la  divina ricompensa per  quanti ricorrendo  al Patronato,  trovano  mente,  occhi e cuore per  far crescere la cultura della fraternità, in un clima di giustizia, legalità e carità.

01.04.2023

Diego Acquisto

Ringraziamo tutte le persone che ci hanno onorato della loro presenza, ringraziamo Don Diego Acquisto per la Benedizione, ringraziamo il presidente regionale del MCL Giorgio D’Antone e il presidente regionale del patronato Sias Sciacca Cipriano, ringraziamo chi ha collaborato attivamente alla riuscita dell’evento tra cui i F.lli Puma che hanno curato il buffet,il fotografo Gabrile Bunone e il presentatore della serata Maurizio Fallea …
La nostra speranza è quella di poter essere sempre più preparati per poter far fronte a tutte le vostre esigenze e la nuova sede è curata nei minimi dettagli per dar seguito a tutto ciò che abbiamo costruito in 18 anni e integrare con sempre più servizi vantaggiosi per il territorio.
Grazie di Cuore a tutti
dalla Famiglia Cinquemani

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More