Succede anche questo a Favara… grande gioia per significativi momenti sul piano civile e non solo ecclesiale

Succede anche questo a Favara… grande gioia per significativi momenti vissuti,  sul piano ecclesiale e civile

 Si tratta davvero di episodi  positivi !  che, specie in questi tempi, appaiono  di non comune  valenza benefica per l’intero tessuto sociale.

Ed anzitutto  diamo la precedenza ad un significativo episodio della vita democratica e  civile.  Uno di quegli  episodi che sul piano   mediatico di massa,  purtroppo registra spesso comportamenti assai negativi, quando, per diversità di vedute e posizioni,  si inizia una polemica che  poi, gradualmente,  si fa rovente e magari non mancano espressioni anche furbescamente velenose.

Proprio nulla di tutto questo, in una recente  “querelle”  a Favara, tra il primo cittadino Antonio Palumbo  ed il direttore di “Sicilia on presseFranco Pullara.

Il Sindaco Palumbo, rispondendo, a tamburo battente,  ad una segnalazione del  Consigliere  Sanfratello  ha riconosciuto,  di avere sbagliato nel suo rapporto con la stampa,  quando ha rivendicando quasi  il diritto di essere  informato prima della stampa …   è sembrato intimare al Consigliere  che “alla stampa bisogna pensare “dopo”.

Le parole precise indirizzate a Sanfratello – ( ed anche a non volere essere troppo maligni….. si poteva anche pensare che il Sindaco coglieva l’occasione per dirlo a tutti…!) – sono :  “….in futuro a pensare, prima ancora che alla stampa che svolge, ovviamente, un ruolo importante nel dibattito politico pubblico, di indicare la presenza di evidenti pericoli pubblici alla Polizia municipale, al sindaco o all’assessore al ramo per provvedere nel più rapido tempo possibile alle riparazioni e non far trascorrere minuti preziosi che rischiano di tradursi in danni per i nostri concittadini”. Logica la conclusione del direttore  Pullara: “….alla stampa, dopo”.  Perciò con la  franchezza che lo contraddistingue . l’ammonizione del il Pullara: “L’amministrazione se è brava, invece di preoccuparsi di fare sapere solo “dopo” alla stampa, dovrebbe accorgersene semplicemente prima attraverso l’ufficio tecnico comunale sullo stato dell’arte dei lavori pubblici”.

Le pubbliche scuse del Sindaco, che ha riconosciuto di avere sbagliato, unitamente al chiarimento, tra l’altro suffragato dal comportamento tenuto sempre in passato, da Consigliere dell’opposizione, hanno chiuso nel migliore dei modi  la questione. Anzi non pochi sono sul social più diffuso e popolare,  i  commenti di approvazione e di soddisfazione , in cui si  sottolinea  la correttezza esemplare  di entrambi, ognuno,  nel suo ruolo,  tanto  importante per  la città.

Sul piano civile  molta attenzione a Favara  stata rivolta  a quest’esempio  così positivo con cui, nel  dialogo  sincero tutto si è chiarito tra le parti interessate. Sempre così,  senza malizie furbesche,  si dovrebbero chiarire  le varie questioni e relativi contraddittori,  che in democrazia è normale che si    verifichino.

Sul piano ecclesiale, dopo la gioiosa partecipatissima assemblea ecclesiale presieduta dall’Arcivescovo  Mons. Alessandro  Damiano  per la riapertura al culto della chiesa Madre,  domenica scorsa,    tante  affollate assemblee di gioia e preghiera sono stati vissuti nelle nove  Chiese Parrocchiali;  dove, secondo le indicazioni dall’Area Catechesi del Consiglio Pastorale  Cittadino, guidata da don Lillo Di Salvo e da Maria Costanza,   si è celebrata la “Cerimonia del Mandato ai catechisti” per dare ufficialmente  inizio al nuovo Anno  formativo 2022-2023.

Grande gioia  nelle varie assemblee parrocchiali, con larga partecipazione non solo di giovani e  ragazzi, ma anche di genitori, parenti, padrini o madrine.

Mariagrazia Picillo, responsabile  della Catechesi di S. Vito, richiamandosi anche alle indicazioni di  Papa Francesco dice: “Riprendiamo con gioia e in stile sinodale, gli incontri e le relazioni fra noi e con le famiglie, cercando di metterci in ascolto e di coinvolgere tutti, come protagonisti dei percorsi di Fede”, auspicando  di essere “capaci di accoglienza, generosità e vita, di comunione  fraterna”.

Diego Acquisto

                                             ***

(Nella foto il gruppo di S. Vito….domenica 6-11-2022)

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More