A margine del ricordo del Papa “buono”, nel  60mo dell’apertura del Concilio Vaticano II

Un ricordo che ricorreva ieri e che per il fatto che dagli opinionisti di ogni tendenza sia stato commentato, ci fa capire quale importanza tale evento abbia avuto per  l’intera umanità, e non solo per la storia  della Chiesa.

Si è cioè avverato quanto profeticamente ebbe a dire quel Papa, passato alla storia con l’aggettivo “buono”, cioè Giovanni XXIII, che all’apertura nella Basilica di S. Pietro in Vaticano, l’11 ottobre 1962, davanti ai 2544 padri conciliari presenti all’inaugurazione, provenienti da tutte le parti del mondo,  iniziando il suo intervento ebbe a direSiamo soltanto all’inizio”.

E quindi il passaggio centrale del Suo intervento: “Illuminata dalla luce di questo Concilio, la Chiesa si ingrandirà di spirituali ricchezze e, attingendovi forza di nuove energie, guarderà intrepida al futuro. Infatti, con opportuni aggiornamenti, e con la saggia organizzazione di mutua collaborazione, la Chiesa farà sì che gli uomini, le famiglie, i popoli volgano realmente l’animo alle cose celesti”;  così disse Giovanni XXIII.

La Chiesa ha portato avanti questo impegno e tanti traguardi sono stati raggiunti, non solo sul piano strettamente liturgico-pastorale, ma di conseguenza anche su quello soprattutto ecumenico e socio-politico, di un migliore  e più amichevole rapporto tra gli Stati, indipendentemente dall’ideologia dominante nella loro forma di governo.

La Chiesa post-conciliare, prendendo meglio coscienza del suo mistero, ha capito meglio di dovere essere sempre “in fieri” nella società , cioè in divenire, per rendersi  strumento sempre perfezionabile come “sacramento, cioè “un segno ed uno strumento, dell’intima unione con Dio, e dell’unità di tutto il genere umano”.

Non quindi una struttura di decisioni e di condanne, ma uno strumento umanamente sempre più efficace di coesione e di comunione, degli uomini tra di loro e nella riscoperta della loro comune fraternità, l’apertura alla trascendenza come figliolanza dell’unico Dio, del  quale il Suo figlio Gesù di Nazareth, uomo-Dio ad un tempo,   ci ha rivelato la paternità.

Da questa rinnovata coscienza  ne è  derivata come logica conseguenza nella Chiesa, anche da un punto di vista solamente umano, oltre che spirituale e di coscienza, un nuovo tipo i presenza nella società, nel vivere la sua  missione  di servizio non solo  verso i battezzati, ma anche verso  l’umanità intera, senza distinzione. E quindi un modo nuovo di rapportarsi e   confrontarsi anche  con i credenti di altre religioni, con i laici di altre ideologie, con tutto  il mondo contemporaneo in generale, senza remora  di alcun genere .

E quindi, per esempio,  ogni giorno anche visivamente grazie ai mezzi di oggi, abbiamo sotto gli occhi con Papa Francesco,  palpabile la consapevolezza come  Chiesa Cattolica-Romana, di  vivere e dialogare con il mondo moderno.  Del  quale la Comunità Chiesa vive e sollecita tutti  a vivere  intensamente non solo le gioie, ma anche i problemi e le angosce  dell’oggi.

E, per la Chiesa,  questa missione continua e continuerà sempre, sino quando ci saranno questo mondo e la sua storia.

Diego Acquisto

12-X-2022

Diego Acquisto
La Chiesa post-conciliare, prendendo meglio coscienza del suo mistero, ha capito meglio di dovere essere sempre “in fieri” nella società , cioè in divenire, per rendersi  strumento sempre perfezionabile come “sacramento”, cioè     “un segno ed uno strumento, dell’intima unione con Dio, e dell’unità di tutto il genere umano”

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More