Su Radio RF 101 – La voce del direttore-lunedì 10-10-2022-Argomenti vari ed auguri alla nuova Comunità francescana

-Edit. Di Radio Rf  101—da lunedì 10.10.2022——–ogni lunedì ore 7,15–11,15–18,15–21,15

Un cordiale saluto a tutti i radioascoltatori da parte mia, don Diego Acquisto e per la parte tecnica da Lillo D’Anna.

 Dopo la pausa estiva riprendiamo le nostre conversazioni settimanali del lunedì, anzitutto con una breve sintetica carrellata di quanto avvenuto nell’estate appena trascorsa; una carrellata, in questa prima puntata, magari solo parziale…e quindi, voglio dire, se lo ritengo utile….mi ripropongo  di tornarci dopo…..un’estate questa trascorsa con l’attenzione sempre  puntata al 25 settembre …..quindi proprio a conclusione dell’estate –  25 settembre  in cui si dovevano tenere e si  sono tenute le elezioni politiche per il rinnovo del Parlamento Nazionale, Camera e Senato;  ed in Sicilia contemporaneamente per il rinnovo del Parlamento regionale e l’elezione del nuovo Presidente-Governatore – (o Sindaco di Sicilia, come qualcuno, se fosse stato eletto, avrebbe voluto farsi chiamare …. ) della nostra Sicilia…….Sappiamo ormai tutti come è andata……sia a livello nazionale che regionale……Adesso in questa prima  puntata voglio solo magari ricordare qualche  episodio – qualche episodio a mio giudizio significativo – che adesso possiamo giudicare col senno di poi, in quanto sappiamo quello che è già avvenuto il 25 settembre, …. già avvenuto per libera scelta dei cittadini con il loro voto… ipotizzando la possibilità che per la prima volta in Italia ci potesse essere un Premier…un Primo Ministro, capo di Governo di sesso femminile…..cosa che  in questi giorni potrà divenire realtà, in ossequio a quanto democraticamente deciso dal popolo italiano…..

Ma parliamo di qualche altro episodio…..Per esempio: il Presidente della Camera Fico… nell’ultima seduta della Camera, ad un giornalista che gli chiede con quale animo andava via da Roma ,  ha risposto: “Me ne vado a testa alta. …”Esco  come sono entrato, a testa alta, con principi e valori intatti “,  accennando anche che il Napoli, oltre che problemi, in quel  momento riservava anche soddisfazioni: … “con il 2 a 1 sul Milan”  e poi con il “Miracolo di San Gennaro ” che si era puntualmente verificato il giorno della festa, la città di Napoli era a posto….. Non parliamo poi di Letta, che negli ultimissimi giorni di campagna elettorale è andato in Germania a cercare appoggio politico….o delle accuse a Salvini di aver preso soldi da Putin…dimenticando magari che il vecchio PCI, per tanto tempo  e sino alla segreteria di Enrico  Berlinguer…l veniva  ampiamente foraggiato dall’Unione Sovietica…

E se vogliamo accennare ad un altro episodio….terra-terra,  nella Regione Sicilia, il fatto di Serafina Marchetta,  che, con soli 25 voti è diventata deputato regionale, Deputata come non lo è Francesco Cascio, uno che ha preso 6.253 preferenze, o come non lo è Carmelo Pullara, che di preferenze – (sentite…sentite…!)-  ne ha raccolte 8.948 …eppure non è deputato neanche Lui…mentre  è deputata  Marchetta solo perché inserita nel listino del Presidente eletto Vito Schifani…… Questo della Marchetta per il Parlamento regionale,  ci sembra l’episodio più clamoroso …….come clamorosamente scandaloso è il caso della compagna di Berlusconi eletta a Marsala nel collegio uninominale per il Parlamento nazionale. — E dopo  questi casi  che abbiamo  voluto ricordare, ormai alla luce di quanto è avvenuto, con l’esito delle elezioni a livello nazionale e regionale ….si tratta di episodi che devono invitare a riflettere per modificare le attuali leggi elettorali, assurde cosi come sono state formulate, specie   in certi momenti quando producono questi effetti..,.…….Comunque per tutto … non ci resta che affidarci davvero alla protezione di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia, la cui festa  ha avuto quest’anno “un carattere inedito“. …davvero inedito.

Lo aveva già detto la CEI, un mese prima,  con un comunicato del 5 settembre scorso, …..un comunicato  diffuso in quella data in cui si diceva che . “Innovando la tradizione  per il pellegrinaggio sul luogo del Transito e il gesto dell’offerta dell’olio presso la Tomba di San Francesco c’era la decisione che  l’invito da parte  della Conferenza Episcopale Italiana,  non sarebbe  stato rivolto ad  una singola Regione, ….questo al fine   di promuovere una più larga   partecipazione ….. come gesto di gratitudine per tutti  quanti di ogni Regione  … perché tutti quanti si sono prodigati nel far fronte alla pandemia: Istituzioni civili e militari, operatori sanitari, famiglie, mondo del volontariato e della scuola, realtà caritative ed ecclesiali”.

Così quest’anno, c’è stata  l’occasione – in particolare durante la Messa del 4 ottobre – per una preghiera speciale per l’Italia e per la pace,
alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che il 4 ottobre ha  acceso  la “Lampada Votiva dei Comuni d’Italia”  con un messaggio al Paese dalla Loggia del Sacro Convento di San Francesco in Assisi.— Insomma si vuole davvero che con l’esempio di S. Francesco, l’Italia,  progredisca sempre più nella sua vocazione di popolo, …popolo italiano ponte fra le nazioni, popolo solido e solidale capace di trarre dalla propria radice cristiana spunti e suggerimenti per tracciare vie nuove, fondate sul dialogo e sulla collaborazione con tutti”, così come ha efficacemente  sottolineato il Card. Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della CEI.

E prima di concludere, da questa emittente Radio RF 101, che da sempre trasmette dai locali del Convento francescano, …da questa emittente vogliamo rivolgere i migliori auguri di buon lavoro alla nuova Comunità di frati, che si sono insediati a Favara da circa un mese….auguri a Fra Alfio, fra Salvatore e fra Michele, ….Favara è tanto legata a questo Convento, voluto dal barone Antonio Amendola in questo luogo che  dal punto di vista panoramico è tra i più belli della Città, da dove il messaggio francescano sempre  si è beneficamente  irradiato su questa Favara, ove non mancano mai i problemi, ma dove provvidenzialmente pero abbondano pure tante energie positive che magari altrove è difficile trovare……Benvenuti ed auguri a Fra Alfio, fra Salvatore e fra Michele…e d a tutti, riprendendo, dopo la pausa estiva,  il nostro  impegno settimanale di questa nostra conversazione…Radioascoltatrici e radio ascoltatori, Don Diego Acquisto e Lillo D’Anna, per la parte tecnica,  , unitamente a tutto lo staff di Radio RF 101 …  saluti con  auguri  intanto di  buona settimana con i programmi di questa nostra emittente.

 

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More