Pillole di storia ecclesiastica agrigentina…quel 1° luglio 1988

” AGRIGENTO TI  AMA,  CATANIA TI  ATTENDE”

 

Piazzale del Seminario…

1 luglio del 1988…

Bommarito celebra l’ultima messa ad Agrigento,

prima di andare a guidare la Chiesa catanese…

Una marea di gente…

Tra le gradinate della Cattedrale

ci siamo pure noi,

una buona rappresentanza della Chiesa di Favara.

In alto sul grande palco avanti all’ingreso del Seminario,

con una marea di folla che oltre alla piazza affollava la scalinata della Cattedrale e buona parte dell’antistante  via Duomo , …

in alto il grande striscione molto significativo :

” AGRIGENTO TI  AMA,  CATANIA TI  ATTENDE”.

Non si poteva pensare uno slogan affettuosamente più significativo.

+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

 S.E.Mons. LUIGI  BOMMARITO nato il 1º giugno 1926 a Terrasini—Deceduto-19 settembre 2019  a Terrasini all’età di 93 anni

++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

A quanto pubblicato da noi di prima mattina, aggiungiamo quanto pubblicato tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio di oggi da don Carmelo Petrone sul sito-web del settimanale diocesamo L’ Amico del popolo

****

Era il 1 luglio 1988! Una data, una foto, un ricordo (vedo foto in immagini computer)

Di—Carmelo Petrone  – 1 Luglio 2022

Era il 1 luglio del 1988 quando, mons. Luigi Bommarito, pastore della Chiesa agrigentina, celebrava, in piazza don Minzoni, l’ultima messa prima di lasciare la diocesi perché nominato, da San Giovanni Paolo II, arcivescovo di Catania.

In quella occasione ordinava, per la Chiesa, 6 presbiteri e 5 diaconi  ,tanti quanti gli anni del suo ministero episcopale ad Agrigento. Impresso nella memoria di tanti e a distanza di tempo l’incipit dell’omelia di mons. Bommarito, con quel tono di voceunico; rivolto agli ordinandi disse: “Dono siete!”.

Piazza don Minzoni e la gradinata della Cattedrale erano gremitissime, il palco collocato davanti l’ingresso del Collegio dei Santi Agostino e Tommaso, sul prospetto dell’ex museo diocesano campeggiavano due striscioni con su scritto: “Catania  ti attende, Agrigento ti ama” e sull’altro: “Costruiamo la civiltà dell’Amore”.

Pensando di interpretare i sentimenti della Chiesa agrigentina e delle comunità che servono, formuliamo, ai presbiteri e ai diaconi, fervidi auguri per il 34° di ordinazione.

Cari amici, il Pastore buono ricompensi il vostro ministero, nella e per la nostra Chiesa, come solo Lui sa fare e continui a colmarvi deisuoi doni. Grazie e Auguri!

I presbiteri che furono ordinati sono:   don Nino Campigiano, don Angelo Cerenzia, don Manlio Iacopinelli, don Leopoldo Argento, don Giuseppe Maniscalco, don Luigi Mazzocchio.

I diaconi:   don Filippo Barbera, don Enzo Cuffaro, don Stefano Casà, don Vincenzo Lombino, don Giuseppe Anello e diacono permanente Salvatore Sicorello.

Carmelo Petrone

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More