RADIO RF 101-6-6-2022—Potere e rinnovamento nello Stato e  nella Chiesa

 

W la democrazia….. W la democrazia anche nella libertà di parola, per la possibilità di riflettere e ……fare riflettere…….mi è capitato in varie occasioni di  pronunciare  e  magari scrivere sui social proprio questo pensiero e con queste parole “W la democrazia anche nella libertà di parola, per la possibilità di riflettere e ……fare riflettere……” per sottolineare  che  nella libera discussione  si può migliorare davvero e si possono evitare pericolosi sbandamenti…come quelli che avvengono quando a comandare ed a decidere è uno solo…quando manca il confronto ed il dibattito…..come sta avvenendo oggi in Europa ed in tante parte del mondo dove abbonda la violenza….. W la democrazia anche nella libertà di parola, per la possibilità di riflettere e ……fare riflettere…..

Naturalmente  però anche la democrazia esige una preparazione, specialmente per quelli che devono assumere cariche apicali di  governo e di responsabilità che riguardano la collettività… che riguardano il bene comune ..guai a mettere in un posti di governo  gente assolutamente impreparata ed incapace…..ne deriverebbero solo danni……anche danni  forse irreparabili a breve… o forse anche danni  a catena….Per questo mi pare utile  fare riferimento a quanto scritto in un documento ufficiale  del Vaticano II….nella “Gaudium et spes” che parla della Chiesa nel mondo contemporaneo….e dei problemi  del mondo contemporaneo, come devono essere  visti ed affrontati  dai cristiani…. “Coloro che sono o possono diventare.  idonei per l’esercizio dell’arte politica, così difficile, ma insieme così nobile. Vi si preparino e si preoccupino di esercitarla senza badare al proprio interesse e a vantaggi materiali. Agiscano con integrità e saggezza contro l’ingiustizia e l’oppressione, l’assolutismo e l’intolleranza d’un solo uomo e d’un solo partito politico; si prodighino con sincerità ed equità al servizio di tutti, anzi con l’amore e la fortezza richiesti dalla vita politica. (GS n.76)

Quindi chiarissimo che l’arte politica richiede una preparazione non un’improvvisazione…..e quindi con competenza  poi affrontarecon sincerità ed equità”…. con l’amore e la fortezza richiesti dalla vita politica…… con integrità e saggezza contro l’ingiustizia e l’oppressione, l’assolutismo e l’intolleranza d’un solo uomo e d’un solo partito politico…..Così il Concilio….!  Ognuno faccia le sue considerazioni e gli opportuni adattamenti  alla situazione nello scenario nazionale ed in quello mondiale che stiamo vivendo…..

Intanto abbiamo sotto gli occhi quello che va operano la Chiesa……con le direttive  di Papa Francesco….questo Papa venuto “dall’altra parte del mondo” esattamente il 13 marzo 2013…..di 9 anni fa……e quello in corso perciò è   il suo decimo anno di servizio “petrino” alla Chiesa….Papa Francesco che davvero ha un passo avanti rispetto a  tutti…a tutti i leaders mondiali…..

Papa FRANCESCO….che  recentemente sulla Santa di Cascia…S. Rita  che a Favara (e non solo !) abbiamo ricordato e festeggiato nei giorni scorsi….papa Francesco ha detto: ….chiediamoLE che ci aiuti a tradurre nella nostra vita il suo stile  …… cioè  “Noi dobbiamo essere magnanimi, con il cuore grande, senza paura. Scommettere – come ha fatto la coraggiosa Rita di Cascia nel suo tempo—- scommettere sempre sui grandi ideali. Non solo !  Ma anche magnanimità con le cose piccole, con le cose quotidiane…..” cioè nell’ordinario….Chiediamo alla Santa il coraggio di mettere da parte interessi parziali,  il coraggio di ristabilire la verità e dire basta alle sterili, inutili e mortificanti diatribe “pseudo-politiche

Che stile umano e pastorale  quello di Papa Francesco…… Prese il nome di Francesco in onore di san Francesco d’Assisi. Primo gesuita a diventare papa, e primo extraeuropeo dai tempi di Gregorio III, papa dall’11 febbraio 731 sino alla morte il28 novembre 741. Un papato davvero straordinario questo di Papa Francesco,  un papato che ha toccato i temi più importanti e scottanti,  sensibili e complessi, come ad esempio la questione dei divorziati e risposati e delle persone omosessuali, senza trascurare affatto le tematiche più impegnative di ordine teologico e pastorale, sempre suscitando un’enorme attenzione anche negli ambienti considerati non vicini alla fede e cultura cristiana;  delineando ed incoraggiando comunque un coraggioso cammino di ricerca per il futuro della Chiesa e dell’umanità. E mi piace ricordare che a pochi giorni dalla sua elezione nove anni fa, Papa Francesco – come hanno scritto allora tutti i giornali – da solo si è recato “in campo nemico” ad  incontrare il laicissimo Eugenio Scalfari  fondatore de “La Repubblica“, il principale giornale italiano che della laicità, non sempre bene indovinata,   fa la sua bandiera. Un gesto e  segno di apertura che ha colto di sorpresa tutti. Perché subito, forse provocando anche dolore in taluni ambienti ecclesiali particolarmente tradizionalisti, ha fatto intendere di non essere arroccato irrazionalmente e soprattutto pregiudizialmente su posizioni rigide verso chi sino militava nel campo “avverso”, magari  anche  per la sola  paura – come è stato scritto – che  “dialogando con il “nemico” si legittimi la sua esistenza”. Assai evidente per tutti  questa  sfida anche comunicativa davvero inedita per un  Papa; una sfida successivamente a più riprese confermata  anche in questo periodo in cui qualche acciacco fisico lo fa sensibilmente soffrire ……per dire sempre a tutti …. Facciamo della nostra vita un “capolavoro”…..di coraggio…di  bontà…di generosità. Di altruismo….di  amore….di crescita nella capacità di puntare sempre  sui grandi ideali, di progettare, …e anche  di perdonarsi, come di perdonare……..

Radioascoltatrici e radioascoltatori, don Diego Acquisto cordialmente vi saluta, unitamente a Maurizio Fallea  che cura la parte tecnica;  ed  anche a nome di tutto lo staff di Radio R.F. 101, augurando buona settimana con i programmi della nostra emittente.

 

 

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More