ULTIME NOTIZIE
- Mentre si discute …..Ricordare giova….Una lettera scritta dal carcere da……
- Le sorelle favaresi Veronica Evaluna e Mariacristina Presti all’attenzione nazionale per il loro quoziente d’intelligenza
- Su Radio RF 101—Il grave problema delle migrazioni—Impegno di Cristiani e Musulmani
- A Favara, in visita alla reliquia del Beato CARLO ACUTIS, nella Chiesa dei Ss. Pietro e Paolo
- AUGURI a PAPA FRANCESCO nel decimo anniversario del suo pontificato
- Domani 8 marzo: “Giornata internazionale dei diritti della donna”
- Sulla riforma della giustizia in Italia
- “Per amore della Città”-Favara: Manifesto del Consiglio Pastorale Cittadino del febbraio 2010
- Sulla vicenda di don Ernesto Lima
- L’Italia ha fiducia nel genio femminile
Papa Francesco parla dell’accoglienza dei migranti durante la visita con i gesuiti slovacchi a Presov, quando scherzando ha parlato anche di : “alcuni incontri di prelati che, in occasione del suo delicatissimo intervento al colon, ipotizzando la sua morte, “preparavano il conclave“. Ma grazie a Dio – ha detto – sto bene”. In questa ocacsione ha ribadito la linea dell’accoglienza……Ma attenzione : Quanta saggezza e lungimiranza !
Ecco le parole precise:
“Io credo che bisogna accogliere i migranti, ma non solo: occorre accogliere, proteggere, promuovere e integrare.
Servono tutti e quattro questi passaggi per accogliere veramente.
OGNI PAESE DEVE SAPERE FINO A QUANTO PUÒ FARLO. LASCIARE I MIGRANTI SENZA INTEGRAZIONE È LASCIARLI NELLA MISERIA, EQUIVALE A NON ACCOGLIERLI.
Ma bisogna studiare bene il fenomeno e capirne le cause, specialmente quelle geopolitiche.
Occorre capire quel che succede nel Mediterraneo e quali sono i giochi delle potenze che si affacciano su quel mare per il controllo e il dominio. E capire il perché e quali sono le conseguenze”.
I commenti sono chiusi.