A Favara sul travaglio dell’Amministrazione Comunale scrive la Sindaca

0

Favara – Il testo della risposta della Sindaca pentastellata ed alcune ovvie considerazioni

Ecco il testo integrale della nota che la Sindaca di Favara Anna Alba ha pubblicato sui social:
“Mi scuso per il ritardo, ma chi mi è vicino e conosce le dinamiche di tutto il percorso intrapreso, sa quanto sia stato particolare questo periodo”
“I giorni di silenzio da parte mia e dell’amministrazione comunale, deriva dall’inaspettata scelta, accettata ma non condivisa, del Vice Sindaco Attardo. Con grande entusiasmo e responsabilità è stato intrapreso un percorso condiviso, un impegno oneroso assunto durante la campagna elettorale nei confronti della cittadinanza intera che, con evidente convinzione, ci ha manifestato la propria fiducia.
Occorre riflettere sul particolare e complicato periodo che stiamo attraversando, sulle difficoltà e relative limitazioni implicite nell’amministrare un comune in dissesto finanziario che, in molti casi, si trova ad affrontare oggettive difficoltà pure per garantire basilari servizi al cittadino. Eravamo comunque consapevoli del gravoso impegno a cui si andava incontro, delle ovvie e, in alcuni casi, impopolari scelte da intraprendere con l’unico intento di risollevare la grave condizione economico/finanziaria in cui già versava da tempo il comune che abbiamo ereditato.
Il dissesto finanziario, in tal senso, con tutte le sue ripercussioni e complicanze risultava, purtroppo, l’unica strada percorribile. Tali difficoltà e le numerose e quotidiane emergenze da affrontare, naturalmente, provocano effetti su tutti gli elementi coinvolti, ovvero cittadinanza, amministrazione e, in primis, sulla stessa prima cittadina. Seppure in questo ultimo periodo amministrativo, riuscire a garantire l’ordinario comporta difficoltà più che straordinarie, lo sguardo al presente ma soprattutto l’impegno per il futuro, non può che essere incentrato su un modus operandi determinato, concreto, propositivo e condiviso.

Le dimissioni del Vice Sindaco, inevitabilmente, hanno provocato delle conseguenze, avviando dei naturali processi di riflessione. Consapevoli della necessità di garantire stabilità amministrativa, confortati dalla fiducia di tutto il gruppo consiliare, sempre pronto ed attento a manifestare un’analisi critica e costruttiva, siamo pronti a rilanciare con determinazione l’attività amministrativa e ad intraprendere il giusto cammino per il bene della città di Favara”.
Anna Alba

Ed ecco qualche considerazione:

Premesso che da tempo e da più parti si chiedeva alla Sindaca di parlare e noi stessi sulla testata giornalistica online AgrigentoOggi, nei giorni scorsi abbiamo parlato di “dovere di rompere il silenzio soprattutto per chi riveste cariche pubbliche, perché democraticamente eletto”….
Premesso ancora che proprio il Movimento 5-Stelle della trasparenza e del dialogo continuo con i cittadini ne ha fatto e ne fa opportunamente una bandiera….
Premesso ancora che la Sindaca Anna Alba, tra i suoi impegni etici presi quando ha chiesto la fiducia dei favaresi, ha inserito quello di consultare in assemblea pubblica i cittadini almeno ogni sei mesi….cosa che – (vorrei proprio sbagliarmi – mi pare che sino ad ora, dopo 18 mesi di amministrazione , non ha messo in atto)…….
Premesso tutto questo pigliamo atto con piacere della Nota che ha affidato ai social proprio oggi. Nota che è quella che abbiamo integralmente riportato sopra, sulla quale vogliamo fare qualche breve considerazione, unicamente finalizzata al bene comune.
Il passo più significativo della RISPOSTA che si è fatta attendere anche un po’ troppo….. sembra il passaggio finale quando la sig.ra Sindaca di Favara Anna Alba dice: “Consapevoli della necessità di garantire stabilità amministrativa, confortati dalla fiducia di tutto il gruppo consiliare”……
Un passaggio che a nostro giudizio debba ovviamente riferirsi ad una STABILITA’ AMMINISTRATIVA che non crei altri disastri.
Ed il riferimento sicuramente dovrebbe essere anzitutto ad altri disastri aggiuntivi a quelli già ereditati di tipo finanziario, con altro dissesto come alcuni esperti già ufficialmente dicono, se l’opinione pubblica comprende bene.
In secondo luogo, ma proprio subito dopo bisogna gridare con forza…senza creare fastidi su fastidi soprattutto a cittadini incolpevoli….con decine e decine, forse centinaia o addirittura migliaia di cartelle pazze, la cosiddetta “montagna” di accertamenti sbagliati, che, oltre tutto, producono solo l’effetto di aggravare la situazione finanziaria del Comune dato che a pagare sarà ancora il COMUNE. Cioè tutti i cittadini dovranno ancora pagare tutte le spese che comportano gli accertamenti sbagliati e le notifiche false.
Sulla fiducia del Gruppo Consiliare si deve trattare sicuramente non di una fiducia alla cieca…..Perché bisogna pur tenere conto, con somma diligenza ed urgenza, di quell’ “analisi critica e costruttiva” a cui certamente la Sindaca si riferisce ….cioè quella formulata dai tre autorevoli esponenti del Movimento che hanno voluto manifestarla pubblicamente nei giorni scorsi.

Diego Acquisto

Leave A Reply

Your email address will not be published.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More